martedì 17 giugno 2014

La Porta dei Sogni, Invito al Viaggio  
Primo Raduno degli Onironauti in Puglia





Nei giorni 11-12-13 Luglio l'Associazione Culturale d'Arte e Artigianato Artistico LOA LIBERE OFFICINE ARTIgiane e la Cooperativa Sociale Equociquì presentano: 

“La Porta dei Sogni, Invito al Viaggio”.

Il Raduno degli Onironauti (esploratori dei sogni) si svolgerà nei giorni 11-12-13 Luglio 2014 a Manduria.
Casa Novella ci ospiterà per questa prima occasione d'incontro nei suoi accoglienti e suggestivi spazi all'aperto e noi, approfittando della squisita ospitalità, realizzeremo l'Opera Collettiva “La Porta dei Sogni”. 
La motivazione portante di questa iniziativa giace nella proposta di realizzare, attraverso la sperimentazione pittorica e di Land Art, un elaborato di grandi dimensioni in cui l'atto creativo divenga veicolo di emozioni e ponte tra le due realtà contigue: quella onirica e quella di veglia. 

Sarà inoltre allestito uno spazio espositivo di manufatti artistico-artigianali LOA, di prodotti del commercio equo e solidale della Bottega Del Mondo Equociqui.

Dove:
Casa Novella a Manduria

Con chi:

L'Associazione Culturale d'Arte e Artigianato Artistico LOA LIBERE OFFICINE ARTIgiane si prefigge lo scopo di promuovere e diffondere la cultura, l’arte, i beni storico-ambientali, di valorizzare le realtà artistiche presenti sul territorio e quant'altro rientri nel campo della creatività in tutti i settori. LOA LIBERE OFFICINE ARTIgiane si propone quale luogo d'incontro di più
realtà produttive nell'ambito della realizzazione di manufatti artistici e che intendono promuovere e diffondere le proprie conoscenze professionali, rendendole disponibili anche attraverso corsi di formazione ed attività laboratoriali.

La Bottega Equociquì (sita a Taranto in Via Romagna 13), attraverso il commercio equo e solidale promuove la giustizia sociale, economica, lo sviluppo sostenibile, la cultura, l'azione politica. Il commercio equo e solidale è un commercio che vuole riequilibrare i rapporti con i Paesi economicamente meno sviluppati, migliorando l'accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati. Garantisce, infatti, ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose perché il mercato e l’etica, il commercio e la solidarietà, la produzione e l’ambiente sono valori che possono convivere. 

Le attività yoga saranno condotte dal Maestro Guglielmo Colombi.

L'installazione pittorica sarà guidata dall'artista Shambhu, il cui percorso di ricerca e sperimentazioni pittoriche si snoda prevalentemente attraverso ambiti riconducibili all’esoterismo e alle tematiche inerenti il viaggio iniziatico e le sue suggestioni. Shambhu approda al Bodysmo con la Performance "Antroposimbolo", ciclo di ventidue "Riti Pittorici" distribuiti nell’arco di venti anni di happening itineranti in diverse regioni d’Italia e all’estero. Strumenti privilegiati della sua ricerca e produzione artistica sono il disegno e la pittura, oltre che l'applicazione della tecnica pirografica su legno, la grafica computerizzata, la modellazione 3d e digital painting. 

Quando:
Venerdì 11, Sabato 13, Domenica 14 Luglio 2014

Attività:
Appuntamento quindi il giorno 11 Luglio (Venerdì) direttamente  Casa Novella a Manduria
Dalle ore 17 in poi sono aperte le iscrizioni al raduno, sistemazione negli alloggi o in tenda.
Ore 20:30 cena-buffet.
Dopo la cena, Cerimonia dell'Unione degli Onironauti.

La mattina di Sabato 12 all'alba il Saluto al Sole: Yoga condotto dal Maestro Guglielmo Colombi, bevanda chai (tè caldo con latte e spezie) e tè freddo.
Dopo il Saluto al Sole, colazione e, alle 9:30, inizio esecuzione dell'Opera la “Porta dei Sogni” nello spazio pineta. All'installazione pittorica collettiva, condotta dall'artista Shambhu, prenderanno parte tutti gli ospiti che lo desidereranno. 
Alle ore 13 pranzo e relax.
Dopo il relax, a partire dalle 16:30 completamento dell'Opera e chiusura dell'azione pittorica.
Segue yoga al tramonto condotto dal Maestro Guglielmo Colombi.
Cena intorno alle 21:00.
Dopo cena condivisione di esperienze oniriche con la lettura di scritti personali.
Facciamo musica? 

Domenica 13, all'alba, Saluto al Sole: Yoga condotto dal Maestro Guglielmo Colombi, bevanda chai (tè caldo con latte e spezie), tè freddo.
Dopo il Saluto al Sole, colazione e, dalle 9:30, Mare a Torre Borraco (splendida località con fiume e spiaggia) o visita guidata a siti d'interesse storico/archeologico: “Fonte Pliniano”, Museo del Primitivo e della Civiltà Contadina.
Alle 13:30 pranzo.
Dopo pranzo, consegna degli attestati di partecipazione e piccolo presente LOA, saluto e arrivederci al prossimo raduno.

Quanto:
Dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio: 50 €.
Il pacchetto comprende: cena buffet del venerdì, colazione, pranzo e cena del sabato, colazione e pranzo della domenica più attività espressivo-artistiche (yoga, installazione pittorica, reading collettivo, visite guidate).
Bambini fino a 3 anni, gratis. Dai 3 anni in su, 50 € comprensive di pasti e attività ludico-didattiche a contatto con la natura, con il mondo degli animali e dell’orto, stimolando la creatività personale, la manualità e il gusto estetico dei bambini.

Casa Novella preparerà per gli ospiti deliziose e genuine pietanze della cucina tipica, vegetariana e vegana con i prodotti del proprio orto biologico. 
Comunicare eventuali intolleranze alimentari alla prenotazione.

Ricordare:
abbigliamento comodo per lo svolgimento delle attività, tappetino e telo per lo Yoga, torcia, taccuino e matita, strumento musicale per fare musica insieme, tenda ed equipaggiamento (per chi sceglie la soluzione campeggio). 

Prenotazioni:
Entro il giorno 1 Luglio 2014.

LOA 
Shambhu 338-5813760
Luca 349-4306062

www.loataranto.it